D
San Zaccaria
La chiesa di san Zaccaria è stata ristrutturata, dopo il terremoto del 1905, il campanile, la facciata principale e la cantoria vennero interamente ricostruiti.
L’interno è adornato da molte statue: l’Addolorata (sec. XVIII); San Nicola (sec. XIX); la Madonna della Provvidenza (sec. XIX); Sant’ Antonio (sec. XX); Santa Barbara (sec. XX); l’Immacolata Concezione (sec. XX); il Santissimo Cuore (sec. XX).
Tra le opere da vedere meritano particolare attenzione il ciborio a tempietto di marmo policromo, il fonte dell’acqua santa ed un reliquiario in legno dorato con reliquia della santa Croce incastonata in un cristallo di rocca entro una teca in argento, tutti del secolo XVIII.
Numerosi i quadri dedicati alla Madonna: una tela della Madonna del Carmine, del sec. XVIII ed una tela dell’Addolorata, sempre del sec. XVIII, oltre a quella della Madonna di Romania del pittore ricadese Agostino Petracca (1865 ca)
Il grande affresco sulla cantoria è opera di Giuseppe Pontoriero Luzzaro e di Reginaldo D’Agostino. Il tondino in alto sull’arco di trionfo con l’immagine di San Zaccaria è di Giuseppe Pontoriero Luzzaro.
La statua del protettore San Zaccaria è opera di Giuseppe Stuflesser (donata dalla Amministrazione comunale di Ricadi).

Mappa POI e Chiese
