• English

16
Baia di Santa Maria

La baia di Santa Maria è un piccolo insediamento urbano dove sorge la chiesa trasformatasi nel tempo in luogo di culto affidato al Capitolo della Cattedrale di Tropea.

Nel corso del secolo XVII, divenne Chiesa campestre per i contadini e per i pescatori del villaggio attiguo e fu ampliata nel corso del secolo XVIII a devozione di Maria SS. di Loreto.

Sul promontorio, che chiude la baia a Nord, sorgeva un insediamento greco che ebbe una lunga frequentazione, a partire dal V e fino ai primi decenni del III sec.a.C., come testimoniano i reperti ceramici, rinvenuti nel corso delle campagne di scavo degli anni ’70 del secolo scorso.

Nella baia, in età romana, fu realizzato un grande deposito di anfore databili al II-I sec.a.C, rinvenuto negli anni ’80 del Novecento. Tutti i reperti archeologici che testimoniano l’esistenza di entrambi gli insediamenti di età greca e romana sono esposti al Museo archeologico e paleontologico di Santa Domenica di Ricadi.

Recenti studi storico-archeologici basati sulle notizie tramandate dalle fonti antiche hanno ipotizzato la presenza nella baia di Santa Maria di un porto da identificarsi col Portus Herculis citato da Strabone.

Baia di Santa Maria

puntini Mappa POI e Chiese

mappa